Comunità semiresidenziale
Il Centro Diurno, in rete con istituzioni con altre associazioni e cooperative sociali inerenti al settore minorile, nasce con lo scopo di promuovere l’inserimento di minori in stato di disagio, offrendo loro un luogo di educazione e socializzazione che abbia come prima caratteristica la semplicità e il calore nel quale dovrebbero poter vivere ogni bambino e bambina, ragazzo e ragazza.
Il centro diurno
Attraverso una progettazione condivisa (e non meramente riempitiva) del tempo dei ragazzi accolti, il Centro diurno offre contesti partecipativi di pluralità, intessuti di esperienze intime e familiari. Lo spazio comunitario è un luogo di sperimentazione della dimensione della reciprocità, di collegamento con altre realtà sociali e di ri-generazione di capitale sociale.
Accoglienza
L’eterogeneità del gruppo di ragazzi è una ricchezza: ognuno di loro presenta caratteristiche diverse, sia per quanto concerne l’età, sia per la provenienza culturale che religiosa; ciò consente di sperimentare diverse strategie comunicative e tentativi di collaborazione tra pari.
La struttura
I minori vengono accolti dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 19.00. Ogni attività che i ragazzi svolgono presso il nostro centro diurno ( dal momento del pranzo a quello in cui vengono accompagnati all’autobus) è considerata un laboratorio.
I due principali obiettivi che accompagnano questi momenti-laboratorio sono l’utilizzo, da parte dei ragazzi, di modalità comunicative e comportamentali corrette e l’acquisizione del concetto di cura.
INDIRIZZO
Via Alberto Moravia 2- Gainago di Torrile
TELEFONO
Tel.335 1712131