lago di pane comunità semiresidenziale parma

Comunità semiresidenziale

Il Centro Diurno, in rete con istituzioni con altre associazioni e cooperative sociali inerenti al settore minorile, nasce con lo scopo di promuovere l’inserimento di minori in stato di disagio, offrendo loro un luogo di educazione e socializzazione che abbia come prima caratteristica la semplicità e il calore nel quale dovrebbero poter vivere ogni bambino e bambina, ragazzo e ragazza.

Il centro diurno

Attraverso una progettazione condivisa (e non meramente riempitiva) del tempo dei ragazzi accolti, il Centro diurno offre contesti partecipativi di pluralità, intessuti di esperienze intime e familiari. Lo spazio comunitario è un luogo di sperimentazione della dimensione della reciprocità, di collegamento con altre realtà sociali e di ri-generazione di capitale sociale.

Accoglienza

L’eterogeneità del gruppo di ragazzi è una ricchezza: ognuno di loro presenta caratteristiche diverse, sia per quanto concerne l’età, sia per la provenienza culturale che religiosa; ciò consente di sperimentare diverse strategie comunicative e tentativi di collaborazione tra pari. 

La struttura

I minori vengono accolti dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 19.00. Ogni attività che i ragazzi svolgono presso il nostro centro diurno  ( dal momento del pranzo a quello in cui vengono accompagnati all’autobus) è considerata un laboratorio.

I due principali obiettivi che accompagnano questi momenti-laboratorio sono l’utilizzo, da parte dei ragazzi,  di modalità comunicative e comportamentali corrette e l’acquisizione del concetto di cura.

Scarica la carta dei servizi

INDIRIZZO

Via Alberto Moravia 2- Gainago di Torrile

TELEFONO

Tel.335 1712131

E-MAIL

lagodipane@gmail.com