Comunità di tipo famigliare
Lo scopo del servizio è di offrire un’esperienza residenziale extrafamiliare transitoria che porti il minore fuori dalla sua situazione problematica per garantirgli i suoi diritti fondamentali di tutela e crescita armonica, in attesa che la crisi della sua famiglia d’origine evolva verso un equilibrio funzionale.
I destinatari.
La comunita’ IL LAGO DI PANE è una struttura residenziale che accoglie minori tra gli 0 ed i 17 anni in stato di abbandono o bisognosi di protezione. Soggetti che per problemi individuali, familiari, sociali si trovano in condizione di svantaggio, abbandono, o che subiscono violenze di tipo fisico o psicologico tali da alterarne la crescita o impedirne un’educazione adeguata.
La comunità opera con la consapevolezza e il desiderio di un maggior coinvolgimento rispetto alle problematiche riguardanti i bambini e le bambine che temporaneamente sono privi di un ambiente familiare idoneo per una crescita serena ed armoniosa.
Allo scopo di promuovere l’inserimento sociale dei minori nell’ambito della comunità locale, abbiamo spiluppato una ricca rete di relazione con Istituzioni, associazioni e cooperative sociali inerenti il settore minorile.
L’Accoglienza
La comunità ospita 6 minori, misti per età e per sesso. La nostra struttura adotta l’accoglienza in modo “discrezionale”, in relazione al mantenimento di un gruppo “omogeneo” degli ospiti già presenti all’interno della comunità
La struttura
La casa-famiglia è situata nelle campagne parmensi di Gainago, Torrile (PR); essa mette a disposizione cinque camere ad uno o due posti letto, un’ampia sala soggiorno ed una cucina per la preparazione del cibo, quattro bagni, uno studio, un locale servizi, una sala da pranzo,una ludoteca dedicata al tempo libero e ai momenti di incontro comunitario. Ampi spazi esterni per le attività strutturate e di gioco libero, lavanderia.
INDIRIZZO
Via Alberto Moravia 2- Gainago di Torrile
TELEFONO
Tel.335 1712131