Comunità di tipo famigliare

Lo scopo del servizio è di offrire un’esperienza residenziale extrafamiliare transitoria che porti il minore fuori dalla sua situazione problematica per garantirgli i suoi diritti fondamentali di tutela e crescita armonica, in attesa che la crisi della sua famiglia d’origine evolva verso un equilibrio funzionale.

I destinatari.

La comunita’ IL LAGO DI PANE è una struttura residenziale che accoglie  minori tra gli 0 ed i 17 anni in stato di abbandono o bisognosi di protezione. Soggetti che per problemi individuali, familiari, sociali si trovano in condizione di  svantaggio, abbandono, o che subiscono violenze di tipo fisico o psicologico tali da alterarne la crescita o impedirne un’educazione adeguata.

La comunità opera con la consapevolezza e il desiderio di un maggior coinvolgimento rispetto alle problematiche riguardanti i bambini e le bambine che temporaneamente sono privi di un ambiente familiare idoneo per una crescita serena ed armoniosa.

Allo scopo di promuovere l’inserimento sociale dei minori nell’ambito della comunità locale, abbiamo spiluppato una ricca rete di relazione con Istituzioni, associazioni e cooperative sociali inerenti il settore minorile.

L’Accoglienza

La comunità ospita 6 minori, misti per età e per sesso.  La nostra struttura adotta l’accoglienza in modo “discrezionale”, in relazione al mantenimento di un gruppo “omogeneo” degli ospiti già presenti all’interno della comunità

La struttura

La casa-famiglia è situata nelle campagne parmensi di Gainago, Torrile (PR); essa mette a disposizione cinque camere ad uno o due posti letto, un’ampia sala soggiorno ed una cucina per la preparazione del cibo, quattro bagni, uno studio,  un locale servizi, una sala da pranzo,una ludoteca dedicata al tempo libero e ai momenti di incontro comunitario. Ampi spazi esterni  per le attività strutturate e di gioco libero, lavanderia.

Scarica la carta dei servizi

INDIRIZZO

Via Alberto Moravia 2- Gainago di Torrile

TELEFONO

Tel.335 1712131

E-MAIL

lagodipane@gmail.com