Lago di Pane Cohousing sociale parma

Co-housing

Il progetto Co-housing Sociale nasce per offrire una risposta all’esigenza di sostegno a ragazzi e giovani-adulti che, dopo aver percorso parte della loro vita all’interno di strutture socio-residenziali, hanno difficoltà a ri-inserirsi nelle proprie reti primarie.

Il progetto Co-housing Sociale vuole essere per i ragazzi e giovani-adulti a cui esso si rivolge, un aiuto concreto per programmare un “progetto di vita”, offrendo l’opportunità di percorrere nuove strade ancora “tutelate”.

Accoglienza

Il progetto di Co-housing Sociale prevede l’inserimento di un numero massimo di 4/5 ragazzi in un’abitazione organizzata per avere spazi privati ma anche condivisi. L’ottica è quella della sostenibilità, in cui l’abitare “assieme” sia parte di un percorso di progettazione partecipata orientata all’autonomia e condivisione relazionale e di spazi al fine di aumentare la socializzazione, di aiuto reciproco, e la mutualità tra le persone.

La struttura

I ragazzi trascorrono qui un periodo che va dai 6 ai 24 mesi e vivono la loro quotidianità con la supervisione di operatori che li affiancano nei compiti di ogni giorno e li sostengono nella progettazione del loro futuro.

Scarica la carta dei servizi

INDIRIZZO

Via Alberto Moravia 2- Gainago di Torrile

TELEFONO

Tel.335 1712131

E-MAIL

lagodipane@gmail.com