Lago di Pane casa famiglia-lumaca

Casa Famiglia Lumaca

La struttura si propone, come obbiettivo primario, il recupero e la tutela di ragazzi provenienti da varie situazioni di disagio psicologico, familiare o sociale, al fine di creare un progetto educativo personalizzato con obiettivi da perseguire condivisi, non solo dal minore ma anche dalla famiglia (laddove possibile) e dal Servizio Inviante.

La Casa Famiglia Multiutenza “La Lumaca” è un luogo per bambine e bambini, ragazzi e ragazze, capace di garantire un rapporto di tipo genitoriale, un ambiente familiare sostitutivo e inoltre una “casa aperta” ai valori della solidarietà, della reciprocità, dell’accoglienza e dell’amicizia.

La Casa Famiglia Multiutenza “La Lumaca” è una struttura residenziale che accoglie 5 minori. E’ previsto anche un “continuum” fino al 21 anno di età per gli ospiti che ormai maggiorenni dovrebbero abbandonare la casa famiglia che li ha visti protagonisti di una esperienza educativa estremamente significativa.

Accoglienza

La tipologia contempla, perciò, vari tipi utenza, tra cui: minori coinvolti in situazioni di disagio psico-relazionale o che gestiscono la propria esistenza in condizione di grave isolamento; minori provenienti da un ambiente familiare con gravi difficoltà o incapace di gestire le responsabilità genitoriali; minori provenienti da altre Comunità; minori segnalati dal Tribunale per Minorenni; minori coinvolti in gruppi di pari a rischio;

A questi si uniscono i giovani adulti/neo maggiorenni che per le situazioni sopra citate non sono ancora in grado di definire e gestire in maniera autonoma il proprio Progetto di vita.

La struttura

La casa-famiglia è situata nelle campagne parmensi di Gainago, Torrile (PR); essa mette a Disposizione quattro camere a  uno o due posti letto, un’ampia sala soggiorno con angolo cottura, una cucina per la preparazione del cibo, cinque bagni, una sala da pranzo.     Ampi spazi esterni  per le attività libere e strutturate, lavanderia.

Scarica la carta dei servizi

INDIRIZZO

Via Alberto Moravia 2- Gainago di Torrile

TELEFONO

Tel.335 1712131

E-MAIL

lagodipane@gmail.com